Il carnevale a Nizza porta in tavola le “ganses”, dolci che hanno molti tratti in comune con le “bugie”. Si tratta di prelibatezze della cucina di Nizza che vengono cucinate durante le feste di carnevale.
Gli ingredienti dei “ganses” sono molto semplici: farina setacciata, uova, zucchero, burro morbido, lievito in polvere, acqua di fiori d'arancio o grappa e zucchero a velo.
Sono prelibatezze la cui preparazione di può apprendere frequentando l'Atelier Cuisine Niçoise, situato nel cuore della città vecchia all'interno del vecchio Senato, l'Atelier Cuisine Niçoise è stato inaugurato nel dicembre 2019 con lo scopo di valorizzare e tutelare la cucina di Nizza offrendo un luogo di trasmissione delle tradizioni e apprendimento.
Secondo le regole dell'atelier, i partecipanti saranno in grado di apprendere le ricette emblematiche della buona cucina prima di assaggiarle sul posto o “portare via” le loro creazioni per assaporarle a casa.
Il Comitato per il patrimonio etnologico e immateriale del Ministero della cultura ha formalizzato l'inclusione delle ricette tradizionali della città e del territorio di Nizza fra quelle del patrimonio nazionale francese.
L’Atelier Cuisine Niçoise si trova nel Vieux Nice in Rue de l'Ancien Sénat 2.